HSE Technical Assistant

HAS Healthcare Advanced Synthesis è specializzata in principi attivi high potency per i quali offre una gamma completa di servizi personalizzati per i suoi clienti: dall’attività di R&D, alla produzione, alla gestione degli aspetti regolatori.

Sviluppiamo e produciamo Active Pharmaceutical Ingredients (APIs), cGMP Advanced Intermediates, High Potency APIs (HPAPIs) e composti Anticancro per i nostri clienti, dalla fornitura clinica a quella commerciale, su base esclusiva.

In HAS Healthcare Advanced Synthesis la collaborazione è un elemento fondamentale per la nostra attività e caratterizza il nostro modo di lavorare. Ci impegniamo a fornire un ambiente di lavoro positivo e collaborativo, in cui i membri del team possano crescere e realizzarsi come individui. Questo impegno è espresso tramite i nostri valori e principi chiave:

- Garantire e migliorare salute e benessere di ogni collaboratore

- Offrire un ambiente di lavoro gratificante, con opportunità di sviluppo professionale

- Promuovere il welfare e le migliori condizioni di work-life balance

- Garantire un luogo di lavoro sicuro e sano. 

Ci impegniamo per creare solidi e costruttivi legami con le nostre persone, basati sulla fiducia e la crescita reciproca.

Per la sede di Biasca, si ricerca un:

                                                      HSE Technical Assistant

La persona verrà inserita in un Team di 4 persone, indicativamente entro l’ultimo trimestre del 2024.

Posizione in organigramma

La funzione, parte del Team HSE, dipende e risponde direttamente al responsabile HSE e si interfaccia principalmente con:

  • Team HSE
  • Responsabili di reparto/settore
  • Tutto il personale

Scopo della posizione e responsabilità

Scopo della posizione è quello di supervisionare gli aspetti HSE presenti nelle attività quotidiane di stabilimento, con particolare focus sulle tematiche di sicurezza sul lavoro, security ed ambiente. È responsabilità della posizione gestire direttamente alcuni flussi di lavoro, in collaborazione con HSE Manager, fornendo supporto attivo nella gestione della documentazione di reparto.

La posizione rappresenta un riferimento operativo principalmente per le attività quotidiane delle Divisioni Tecnica, Produzione, Qualità, Scientifica, garantendo l’osservanza delle misure di sicurezza sul lavoro, di security di sito e delle prescrizioni ambientali per le attività svolte sul sedime.

Fornisce altresì supporto ai processi aziendali ed alle altre attività per quanto di pertinenza HSE, diventando il back up operativo di HSE Manager ed essendo facilitatore delle azioni specifiche finalizzate a rendere fluida l’operatività del reparto, ivi compreso l’aggiornamento della documentazione tecnica HSE e la revisione di flussi.

Compiti specifici

  • Analisi HSE su temi di sicurezza sul lavoro, security di sito ed ambiente
  • Sopralluoghi regolari e documentati in stabilimento (tutti i reparti, aree esterne, etc)
  • Sistema di monitoraggio degli aspetti di sicurezza di sito: gestione dei controlli operativi, conformemente all’analisi dei rischi
  • Gestione operativa e di sistema di tematiche antinfortunistiche
  • Valutazioni puntuali sui temi di sicurezza sul lavoro ed implementazione di eventuali misure, in collaborazione con le funzioni aziendali interessate e conformemente agli obiettivi aziendali
  • Gestione operativa e di sistema dell’impianto fuoco e delle tematiche antincendio
  • Gestione operativa e di sistema degli aspetti di security di sito, nonché degli impianti anti-intrusione, videosorveglianza e del sistema controllo accessi
  • Contributo alla revisione periodica del piano di emergenza e supporto nella gestione di tutti gli aspetti legati alla gestione delle emergenze, nonché del fuori orario
  • Supporto nella gestione della tematica OPIR
  • Formazione del personale
  • Supervisione HSE delle attività di sito
  • Supporto tecnico ed operativo all’operatore HSE nella gestione degli impianti di abbattimento fumi e depurazione acque
  • Produzione, aggiornamento e gestione della documentazione di pertinenza HSE
  • Gestione dei dati di interesse HSE
  • Ispezioni in stabilimento da parte di enti terzi: supporto ad HSE manager per gestione audit
  • Gestione di eventi e mancati eventi, in collaborazione con HSE Manager. Coordinamento dei flussi relativi all’implementazione di eventuali misure da intraprendere.

Profilo di competenze professionali richieste:

Conoscenze tecnico specialistiche acquisite, formazione:

  • Formazione tecnica: universitaria o analoga in ambito di gestione impianti e sicurezza sul lavoro  
  • Formazione conclusa, nel contesto della Sicurezza, Ambiente, Salute dei lavoratori (Profilo operativo di riferimento: Tecnico della sicurezza o formazione SUVA in sicurezza e/o analogo)
  • Ottime competenze informatiche, utilizzo di excel e fogli di panificazione
  • Madrelingua italiano e buona conoscenza della lingua inglese
  • Titoli preferenziali:
    • Formazione continua nel settore HSE, security/tecnico
    • Esperienza in un ruolo operativo nel settore HSE (possibilmente in ambito chimico/farmaceutico nel contesto produttivo e/o servizi correlati)
    • Conoscenze di base della lingua tedesca

Competenze gestionali, manageriali:

  • Spiccate competenze organizzative e manageriali
  • Attitudine al problem solving
  • Persona in grado di prendere iniziativa e di portare avanti in modo autonomo le tematiche assegnate
  • Capacità di lavorare in team, in particolare: facilità di comunicazione, predisposizione alle relazioni interpersonali, spirito di team
  • Attenzione alla qualità del lavoro e del servizio interno al plant: accuratezza
  • Metodo, precisione e naturale adesione a processi strutturati
  • Persona empatica e collaborativa
  • Onestà intellettuale e discrezione rappresentano un must
  • Comunicazione chiara e trasparente
  • Attitudine personale al Lavoro “ben fatto” ed alla Sicurezza

​​Capacità professionali/esperienza specifica:

Esperienza specifica almeno triennale in contesti industriali analoghi in cui si sono ricoperte mansioni e riprese responsabilità progressivamente più elevate

Conoscenze linguistiche ed informatiche:

  • Buona padronanza della lingua inglese parlata e scritta
  • MS Office – utente avanzato
  • Autocad

Altre informazioni:

  • Previsto contratto di lavoro Temporary, di lunga durata e rinnovabile
  • Impiego al 100%
  • Ingresso previsto Q4 2024
  • Pacchetto di compensation e benefit altamente competitivo che include anche la partecipazione al sistema di Bonus aziendale
  • Welfare Aziendale di elevato standing e certificato
  • Incarico di grande interesse ed elevato target professionale, all’interno di una Company solida e con flair internazionale
  • Formazione continua: interna/esterna

Candidatura richiesta

  • Lettera di motivazione e presentazione
  • CV completo
  • Attestati, diplomi, certificati formativi e di formazione continua
  • Certificati di lavoro/Attestati di servizio e/o Reference letters, se disponibili